Nasce con un messaggio sul gruppo Facebook di Hurricane Start l’avventura del nostro Digital Champion, a conclusione di un confronto in cui Francesco Bombardi è stato nominato “in diretta” da Riccardo Luna in persona che si è inserito apposta nella discussione!

Schermata 2014-11-18 alle 17.52.58

E’ stato un percorso originale, trasparente e condiviso che ha raccolto il consenso di molte realtà attive sul tema dell’innovazione sul territorio reggiano. Oltre a Hurricane Start , sul livello di ricerca “informale” hanno risposto all’appello, tra gli altri Restart, Coderdojo, Officina 3D Lab. Ma non è mancato il supporto più istituzionale di realtà come Reggio Emilia Innovazione, Club Digitale (Luca Torri), Unindustria (Davide Bezzecchi).

Visti i 3 punti principali la missione è una sola: digitalizzare il nostro territorio!

Siamo dell’idea che molto è sia già stato fatto e tanto altro è sia già in corso d’opera, al nostro Digital Champion il compito di tirare le fila di tante organizzazioni attive sul territorio e di dar loro valore e giusta visibilità per favorire la massima condivisione possibile ed una accelerazione a livello nazionale. In questo sarà fondamentale il supporto dell’Assessore Valeria Montanari che proprio del coordinamento e partecipazione dei tanti Innovatori ha fatto uno dei suoi obiettivi principali e ha già iniziato un progetto che sta avendo molto seguito.

Noi di Hurricane faremo quello che ci viene meglio.. Saremo sul campo sia nel dare una mano con la nostra presenza sul territorio sia nel raccontare su questo blog e sui nostri canali social (assieme ad una squadra che si sta formando or ora attorno a Francesco) l’esperienza di questo anno e di questa missione che è solo agli inizi.

Di idee e progetti ce ne sono tanti da valorizzare e raccontare, e penso al coderdojoRE dedicato ai più piccoli, ai corsi che da tempo lo stesso Francesco e Fernando hanno sponsorizzato con il FabLab di Reggio (parlando di stampanti 3D, Lasercut, Arduino etc), al progetto di lavorare assieme a Modena e Parma dialogando con i loro Digital Champion, agli eventi della nostra community (Startup Weekend ed eventi sull’innovazione) e tante altre iniziative!

Intanto il primo appuntamento sarà il 20 Novembre a Roma, quando Luna presenterà i primi 100 Digital Champion.. E tra questi ci sarà anche Francesco, e noi saremo li a raccontare l’evento!

Preparatevi, sarà un 2015 emozionante!

tMAMBoPl

Francesco Bombardi (digital Champion Reggio Emilia)