Hurricane Start è una community di persone interessate all’innovazione sia economica che sociale (che siano liberi professionisti, imprenditori o semplici curiosi).

Nata a Luglio 2013, ad oggi è composta da un team attivo di 8 persone e da un pubblico che ruota attorno alle 50 persone in eventi più piccoli fino alle 400 in eventi cittadini.

Nel suo primo anno e mezzo di “vita” ha suddiviso le sue attività in eventi rivolti alla comunità locale e macro eventi con respiro più ampio su scala regionale/nazionale, con il fine di acquisire visibilità e creare network tra gli interessati.

I primi (H-Start) sono eventi informali (a cadenza bimestrale) che si svolgono in orario di aperitivo presso una birreria, sempre con il seguente schema: far parlare 4/5 realtà locali e non (startup, impreditori, developer o altre community) della loro esperienza, i loro successi e difficoltà.

Celebrating the wedding of Sarah and

Il restante tempo della serata rimane a disposizione dei partecipanti per fare network tra loro, conoscersi, fare domande ed eventualmente creare collaborazioni (ad un nostro evento è capitato anche di assistere ad un colloquio in diretta tra il Ceo di una startup, Nicola Bigi, ed un giovane programmatore che aveva appena finito di presentarsi).

Per avere una idea degli incontri, la storia di Matteo Buferli di Comuni-Chiamo:

Maggio 2014. Hurricane Start ha organizzato InNovo, un evento completamente incentrato sull’innovazione e le startup, nel mese inaugurale dei nuovi Musei Civici di Reggio Emilia (relazionandosi con l’amministrazione e l’architetto Italo Rota, progettista del nuovo percorso espositivo), che ha visto una partecipazione di oltre 400 persone.

n u t r i t i o n . c o m _ v e g e t a

Settembre 2014. E’ stato portato a Reggio Emilia il format internazionale Startup Weekend (per la prima volta in Emilia Romagna) al quale hanno partecipato 90 persone tra startupper, designer, developer. In giuria erano presenti Ventures Capital (tra gli altri Roberto Magnifico di LVentures e Mauro Del Rio di B ventures) con i quali la community è tuttora in contatto.

Thank you

Qui il video teaser dell’evento:

Ottobre 2014. Hurricane Start, durante l’Internet Festival di Pisa, ha partecipato al primo incontro a porte aperte tra Comunità provenienti da tutta Italia che a loro volta hanno l’obiettivo di aggregare interessi attorno ai temi della Social & Business Innovation. (tra queste Startup Saturday, Activators Pavia, Hurricane Start, Streccapogn Bologna, StartuppaMi Milano, Brennerway Veneto, Sardegna2050 Cagliari).

In corso. Hurricane fa parte del nuovo LaboratorioInnovazione per Reggio Emilia, gestito dall’Assessore all’agenda Digitale Valeria Montanari, con la quale mantiene un confronto continuo.

L’attività fin qui svolta nel 2014 ha portato la community a essere punto di riferimento a Reggio Emilia per tutto l’ecosistema delle startup, sia per l’amministrazione pubblica che per le altre comunità presenti sul territorio italiano.

Questo ha permesso la creazione di un database nel quale sono censite più di venti startup locali in diverse fasi di sviluppo, e numerosi professionisti dell’innovazione (in prevalenza developer e designer).

La comunity sta collaborando con altre realtà locali al fine di portare un Impact Hub (una rete internazionale di coworking) a Reggio Emilia.

Obiettivi 2015. Confermare stessa strategia sul territorio (4 mini eventi informali ed un grande evento di copertura nazionale in stile Startup Weekend).

Hurricane è parte del team di supporto il Digital Champion locale, Francesco Bombardi, nella realizzazione degli obiettivi che, tramite Riccardo Luna, arrivano direttamente dal progetto della agenda Digitale di Europa 2020.
Questo blog seguirà passo dopo passo questo anno da Champion.

Altro obiettivo già in corso d’opera: creare un laboratorio di conoscenze operative da mettere a disposizione di chiunque abbia idee innovative ed impreditoriali, facendo leva, oltre che sul team Hurricane, su diversi developer e altri professionisti che collaborano con la community, in modo da agevolare la nascita di nuove attività e startup da affiancare a quelle già presenti sul territorio.

Il TEAM fondatore

Fattore H

 

Le new entry

10928176_799768170058440_3274330266528401992_n

Submit a Comment